Sentiero 131

Oriolo - Capranica

Il sentiero 131 detto anche "doganale" collega il sentiero 105 Via Clodia con il sentiero 100 Francigena.I due itinerari si incontrano a Capranica nelle vicinanze della stazione di Capranica Scalo. Il sentiero si muove tendenzialmente in direzione Nord guadando il Mignone nel comune di Bassano Romano, a pochi metri dall'inizio delle sua corsa verso il Mar Tirreno.

  • 1

    Verso il Mignone

    Si scende lentamente di pochi metro verso il fiume Mignone. Il terreno è piuttosto accidentato e si vedono grossi sassi e basolati fuori sito che creano una atmosfera particolare e magica.

  • 2

    Il guado del Mignone

    Arrivati al guado del Mignone troverete i resti di un ponte, probabilmente medioevale, che fu usato dai pellegrini per passare il fiume dirigendosi verso Roma.

  • 3

    Basolato

    Guadato il Mignone in direzione Capranica troverete un tratto di basolato. Questo tratto è stato riadattato nel periodo medioevale quindi i basolati non hanno più le dimensioni di quelli tipici romani ma la struttura di "strada" è facilmente riconoscibile.

  • 4

    La doganale - Storia

    Per la sua collocazione geografica la Doganale Oriolese collega due importanti e antiche strade romane la consolare Cassia risalente al I secolo a.C. e la più antica via Clodia del III secolo a.C.. L’esistenza lungo il percorso di quattro necropoli, due insediamenti abbandonati e di alcuni tratti di basolato testimoniano come l’uomo utilizzasse questa via già prima dell’età romana.

Mappe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.