Sentiero 105

Oriolo - Vejano

Il sentiero 105 detto anche "Via Clodia" inizia ad Oriolo Romano, il primo paese della Tuscia viterbese a Sud della provincia confinante con la provincia di Roma, e raggiunge Blera dopo aver attraversato i comuni di Vejano e Barbarano Romano.

Le frecce che segnalano l'itinerario sono poste in Largo Santacroce ad Oriolo Romano, ad Ovest del Palazzo Altieri dove comincia la passeggiata storica delle Olmate. Si dirige generalmente in direzione Nord incrociando i sentieri 175 per Civitella Cesi e 161 per Bassano Romano. Più aventi lungo la Strada della Castellina da dove inizia il sentiero 131 diretto a Capranica dove incontra la Francigena, gira in direzione Ovest. Incrocia il sentiero 175a del Pascolaro, e scende al guado del fiume Mignone al Passo delle Barrozze. Risale verso il territorio di Vejano in località Fontiloro piegando nuovamente verso Nord per poi scendere verso Vejano Sant' Orsio. In paese potrete fare rifornimento di viveri ed acqua, che avrete fatto in precedenza ad Oriolo, per poi salire verso l'ingresso del Parco di Marturanum per proseguire per Barbarano Romano e Blera.


  • 1

    La partenza ad Oriolo

    Segnali in Largo Santacroce. Il paese di Oriolo Romano ha parecchio da offrire al viandante ed all'escursionista. Una bella visita del poggio e del Palazzo sarà sicuramente appagante.

  • 2

    Guado del Mignone

    Il fiume Mignone chiude a Nord il territorio del comune di Oriolo Romano.

  • 3

    Fontiloro

    L'altopiano di Fontiloro ci porta all'ultima salita da affrontare prima delle discesa a Vejano.

  • 4

    Il Palazzo di Vejano

    Vejano ci accoglie con la piccola chiesa di Sant'Orsio e la zona delle vecchie stalle che è rimasta sospesa nel tempo. Un bel giro nel centro storico per terminare la tappa è consigliato.

Mappe

3 risposte su “Sentiero 105”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *